Public Policy
Facebook Twitter Feed RSS

A che punto siamo con la riforma delle Agenzie ambientali

consumo suolo ambiente 30 novembre 2017

di Fabio Napoli

ROMA (Public Policy) - Il ministero dell'Ambiente è al lavoro sul'attuazione della legge di riforma delle agenzie ambientali, come per esempio il decreto che istituirà i Lepta, i Livelli essenziali delle prestazioni tecniche ambientali. Lo apprende Public Policy da fonti di Governo.

Il decreto, infatti, dovrà essere emanato entro il 14 gennaio del prossimo anno. La riforma è stata approvata in via definitiva a giugno del 2016 ma la legge è entrata in vigore solo il 14 gennaio 2017. Il provvedimento, in sintesi, ha istituito il Sistema nazionale delle agenzie ambientali "al fine di assicurare omogeneità ed efficacia all'esercizio dell'azione conoscitiva e di controllo pubblico della qualità dell'ambiente a supporto delle politiche di sostenibilità ambientale e di prevenzione sanitaria a tutela della salute pubblica".

Le Arpa regionali lavoreranno sulla base di standard omogenei su tutto il territorio. La riforma istituisce infatti, tra le altre cose, i cosiddetti Lepta (sulla scorta dei Lea in campo sanitario).

Proprio questi sono una delle principali novità della riforma che dovrà essere attuata entro un anno dall'entrata in vigore della legge (dunque entro il prossimo 14 gennaio).

continua - in abbonamento

@ShareTheRoadFab

© Riproduzione riservata