Public Policy
Facebook Twitter Feed RSS

Che succede in Parlamento questa settimana

parlamento 20 aprile 2015

ROMA (Public Policy) - L'assemblea della Camera si riunisce martedì, alle 18, per l'inizio della discussione generale del ddl Divorzio breve, in esame in terza lettura. Sempre martedì ci sarà la discussione sulle linee generali della relazione sul sistema di protezione dei testimoni di giustizia, approvata dalla commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie.

A seguire, ci sarà l'esame delle mozioni per garantire agli enti locali adeguati trasferimenti di risorse, con particolare riferimento a quelli necessari per l'espletamento dei servizi sociali essenziali; sulla razionalizzazione della rete degli uffici postali e l'esame del ddl di ratifica del trattato tra l'Italia e la Cina, in materia di reciproca assistenza giudiziaria penale.

Mercoledì, invece, è in calendario (a partire dalle 10), l'esame di alcuni ddl di ratifica: il primo tra l'Italia e la Cina sulla giustizia penale; il secondo che riguarda il contratto di collaboazione strategica tra l'Italia e il Montenegro. E ancora: proseguirà l'esame del ddl Divorzio breve e il seguito della discussione della relazione sul sistema di protezione dei testimoni di giustizia.

Sempre per mercoledì sono in calendario alcune mozioni: una in merito alla cosiddetta Carta di Milano, in relazione a Expo 2015; la seconda in tema di esenzione dall'Imu per i terreni agricoli; emergenza umanitaria relativa al campo profughi di Yarmouk, in Siria, con particolare riferimento alla situazione dei minori; iniziative volte a garantire agli enti locali adeguati trasferimenti di risorse; e sulla razionalizzazione della rete degli uffici postali.

Alle 15, come di consueto, ci sarà il question time. Giovedì, mattina e pomeriggio, approderà in aula il Documento di economia e finanza 2015 (Def) e ci sarà il seguito dell'esame degli argomenti previsti nella giornata precedente e non conclusi. Venerdì, alle 9, si svolgeranno le interpellanze urgenti.

AL SENATO
L'assemblea del Senato si riunirà martedì alle 11 e alle 16,30 per la discussione del dl per lo svolgimento contemporaneo delle elezioni regionali ed amministrative. All'odg anche il seguito della discussione sul ddl Pa.

L'aula è convocata anche mercoledì (9.30-13 e 16.30-20) con lo stesso odg. Giovedì alle 9,30 esame del Def. (Public Policy) RED

© Riproduzione riservata