Public Policy
Facebook Twitter Feed RSS

Che succede in Parlamento questa settimana

Che succede in Parlamento questa settimana 03 giugno 2015

ROMA (Public Policy) - L'aula della Camera riprende i lavori mercoledì alle 11,30 con le discussioni sulle linee generali delle proposte di legge sulla ratifica della convenzione relativa all'assistenza giudiziaria in materia penale tra gli Stati membri dell'Unione europea, e sull'istituzione del "Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno".

Di seguito inizieranno ad essere discusse le mozioni sull'emergenza Xylella fastidiosa. Alle 16 (ma il calendario dei lavori sarà lo stesso anche giovedì e venerdì) si proseguirà con: ddl di ratifica della convenzione relativa all'assistenza giudiziaria in materia penale tra gli Stati membri dell'Unione europea; pdl class action; le mozioni sulla Sardegna; il ddl per il Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno; le mozioni sulla Xylella fastidiosa.

AL SENATO
L'aula del Senato riprende a lavorare mercoledì alle 11, dopo l'interruzione per la festa della Repubblica del 2 giugno. L'ordine del giorno prevede l'esame del ddl di ratifica dell'Accordo tra Italia e Stati Uniti finalizzato a migliorare la compliance fiscale internazionale e ad applicare la normativa F.A.T.C.A. (Foreign Account Tax Compliance Act). L'accordo è stato siglato a Roma il 10 gennaio 2014.

Seguirà l'esame di altri accordi internazionali, già passati al vaglio della commissione Esteri. Tra questi: l'acordo tra Italia e le Isole Cayman sullo scambio di informazioni in materia fiscale; l'accordo tra Italia e Kazakhstan sulla cooperazione militare; tra Italia e Giappone sulla sicurezza sociale; tra Italia e San Marino sulla collaborazione in materia radiotelevisiva.

Giovedì l'assemblea di palazzo Madama ripredenerà i lavori non conclusi. Alle 16 si svolgeranno interpellanze e interrogazioni. Alle 13 scade inoltre il termine per la presentazione di emendamenti ai ddl sulla Responsabilità disciplinare dei magistrati) e al ddl Delega per la riforma dei confidi.(Public Policy) RED

© Riproduzione riservata