Public Policy
Facebook Twitter Feed RSS

Da Alleva a Minniti: le audizioni sul dlgs Collegi

italia 29 novembre 2017

ROMA (Public Policy) - Il decreto legislativo, che riscrive il numero e la geografia dei collegi, come voluto dal Rosatellum bis, è stato incardinato in commissione Affari costituzionali alla Camera con la relazione del relatore Emanuele Fiano (Pd).

La prossima settimana, lunedì 4 dicembre, ci sarà l'audizione del presidente dell'Istat Giorgio Alleva. Il parere, viene riferito, arriverà il 7 dicembre nonostante la scadenza sia fissata per il 9 dicembre.

Forza Italia ha chiesto di audire i membri della commissione tecnica che scritto il dlgs, ma non è ancora confermato un loro intervento. Mentre il Movimento 5 stelle ha chiesto alla presidenza le "mappe" dei collegi e le proiezioni.

AL SENATO

Il decreto ha iniziato il suo iter anche al Senato. Secondo quanto viene riferito a Palazzo Madama, la commissione darà il proprio parere entro il 7 dicembre.

La prossima settimana, viene riferito, sarà invitato in audizione il ministro dell'Interno, Marco Minniti e la commissione tecnica presieduta da Giorgio Alleva, che ha disegnato i collegi elettorali. Entro il 5 dicembre alle 12 dovranno pervenire in commissione le richieste di modifica da parte dei gruppi. (Public Policy) SOR

 

© Riproduzione riservata