Public Policy
Facebook Twitter Feed RSS

Le audizioni della settimana, tra Camera e Senato

Che succede in Parlamento questa settimana 09 dicembre 2014

ROMA (Public Policy) - Di seguito il calendario delle audizioni previste, per questa settimana, nelle commissioni di Camera e Senato e nelle bicamerali.

CAMERA

MARTEDÌ
13,30 - Giustizia: audizione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in merito all'esame della proposta di legge in materia di diffamazione, di Confindustria digitale, Associazione ossigeno per l'informazione, Federazione italiana editori giornali (Fieg).

MERCOLEDÌ
14 - Difesa: audizione informale del capo del III reparto dello stato maggiore dell'Aeronautica, generale Gianni Candotti, nell'ambito della discussione delle risoluzioni sull'impiego di aeromobili a pilotaggio remoto dell'Aeronautica militare di classe strategica Predator.
14,30 - Giustizia: audizione, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge in materia di responsabilità civile dei magistrati, di rappresentanti dell'Associazione nazionale magistrati, Unione delle Camere penali italiane, del Consiglio nazionale forense.
15 - Ambiente e Attività produttive: audizioni informali del primo ricercatore dell'istituto di geoscienze e georisorse del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), Adele Manzella, e dei rappresentanti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni sulla produzione di energia da impianti geotermici.
16 - Ambiente: audizioni informali, nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge sui limiti all'impiego di sostanze diserbanti chimiche, di rappresentanti di Coldiretti, della Cia e della Confagricoltura; rappresentanti dell'Alleanza delle cooperative.

GIOVEDÌ
9 - Agricoltura: nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle ricadute sul sistema agroalimentare italiano dell'Accordo di partenariato transatlantico su commercio e investimenti (Ttip) audizione di Paolo De Castro, relatore permanente per i profili di competenza agricola.
14,15 - Finanze: nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla fiscalità nell'economia digitale audizione dei rappresentanti di Confindustria digitale.
14,45 - Cultura: audizioni informali, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge per il riconoscimento e la promozione della funzione sociale dello sport, nonché delega al governo per la redazione di un testo unico delle disposizioni in materia di attività sportiva, di dirigenti del ministero del Lavoro.

SENATO

MARTEDÌ
13,30 - Diritti umani: nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, seguito dell'audizione dell'ammiraglio Giuseppe De Giorgi, capo di stato maggiore della Marina militare, sulle operazioni Mare Nostrum e Triton.
13,30 - Infortuni sul lavoro: audizione dell'Associazione familiari vittime dell'amianto (Afeva).

MERCOLEDÌ
13,30 - Diritti umani: nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, seguito dell'audizione del sottosegretario del Lavoro, Franca Biondelli, sull'attuazione della "Strategia nazionale d'inclusione dei rom, dei sinti e dei caminanti".

GIOVEDÌ
14 - Istruzione: audizione del ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Francheschini, sulla riorganizzazione del dicastero (a conclusione dell'esame dei documenti di bilancio).

BICAMERALI

MERCOLEDÌ
8,30 - Vigilanza anagrafe tributaria: nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, seguito dell'audizione del direttore dell'Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi.
9 - Comitato Schengen: audizione del ministro della Giustizia, Andrea Orlando, nelle materie di competenza del comitato, con particolare riferimento alle politiche della giustizia connesse all'immigrazione.
14 - Vigilanza Rai: audizione del direttore di Rai 3 Andrea Vianello. 20 - Antimafia: audizione dell'amministratore delegato di Snam, Carlo Malacarne.

GIOVEDÌ
8,30 - Enti gestori fondi previdenza: nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare, audizione del presidente e del direttore generale dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail), Massimo De Felice e Giuseppe Lucibello.
14,30 - Anticontraffazione: audizione del presidente dell'Autorità pr le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) Angelo Marcello Cardani.
15 - Aldo Moro: audizione del magistrato Rosario Priore.
20 - Antimafia: audizione del procuratore della Repubblica presso il tribunale di Roma, Giuseppe Pignatone. (Public Policy)

NAF

© Riproduzione riservata