Public Policy
Facebook Twitter Feed RSS

Banche, Fadda: nel 2012 spesa media per conto corrente è stata di 103,8 euro

banche 08 novembre 2013

banche, fadda: nel 2012 spesa media per conto corrente è stata di 103,8 euro

(Public Policy) - Roma, 8 nov - "Nel 2012 la spesa media sostenuta per la tenuta di un conto corrente bancario è stata di 103,8 euro, in diminuzione di 6,7 euro rispetto al 2010". È quanto ha dichiarato il sottosegretario alla Salute Paolo Fadda in risposta a un'interpellanza del Movimento 5 stelle (prima firmataria Dalila Nesci) su alcuni casi di usura e sulle competenze in materia della Banca d'Italia. Fadda ha ricordato come Bankitalia, in merito ai casi di usura, abbia messo a disposizione della magistratura "un proprio funzionario esperto in materia di usura".

Per quanto riguarda l'assetto proprietario della Banca d'Italia, spiega poi il sottosegretario, "non dà luogo a conflitti d'interesse". "Nell'ambito della fallita scalata ad Antonveneta - precisa poi Fadda - Bankitalia ha fornito documentazione, notizie e chiarimenti. Ha inflitto ai soggetti responsabili sanzioni pecuniarie per più di 5 milioni".

Infine, in merito alle misure prese a tutela delle vittime del reato di usura, soprattutto per chi ha attività economiche, il sottosegretario ricorda come "al Viminale sia stato istituito un Fondo di solidarietà per le vittime di usura (legge 7 marzo 1996 n.108) che eroga mutui senza interessi e di durata non inferiore ai 5 anni per chi esercita attività economica e dichiari di essere vittima di usura, risultando parte offesa in un procedimento". (Public Policy)

GAV

© Riproduzione riservata