Public Policy
Facebook Twitter Feed RSS

Bce, Visco annuncia una contro-intervista a Weidmann su un quotidiano tedesco

ue 16 dicembre 2014

ROMA (Public Policy) - Il governatore di Bankitalia Ignazio Visco ha anticipato la sua intenzione di rilasciare un'intervista ad un grande quotidiano tedesco, in risposta all'intervista rilasciata di recente a Repubblica dal governatore della Banca centrale tedesca Jens Weidmann.

"La sua intervista - ha commentato Visco, nel corso di una audizione davanti la commissione Finanze della Camera sulle tematiche concernenti l'attuazione dell'unione bancaria europea e il credito all'economia - è interessante" perché "lui mette in luce il fatto che ci sono dei rischi per bilanci delle banche nazionali" ma "non dice che non si può fare".

Per Visco "è vero che ci sono rischi sui bilanci delle banche centrali" ma "riduciamo i rischi individuali attraverso l'abbassamento del rischio macroeconomico complessivo". Per il governatore infatti "c'è una relazione tra il rischio delle banche nazionali e il "rischio macroeconomico", di cui è sintomo lo spread, "che è legato al fallimento dell'euro. Se riesco ad eliminare questo anche il rischio sul bilancio della banca centrale che tanto gli preme si riduce ed è di questo che dobbiamo convincerlo", ha concluso Visco riferendosi ancora a Weidmann. (Public Policy)

NAF

© Riproduzione riservata