Public Policy
Facebook Twitter Feed RSS

Carceri, 39 detenute madri con 40 bambini. Solo 12 in strutture ad hoc

carceri 17 aprile 2014

ROMA (Public Policy) - Nelle carceri italiane sono presenti 39 detenute madri con 40 bambini al seguito. Di queste, solo 11 madri e 12 figli sono detenuti in istituti a custodia attenuata per detenute madri - Icam. È quanto ha comunicato il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, rispondendo a un'interrogazione alla Camera di Irene Tinagli (Sc). Ad oggi gli Icam funzionanti si trovano a Milano e a Venezia.

"Il primo è operativo dal 2007 e ospita attualmente sei detenute madri e sette bambini di età inferiore a tre anni. Il secondo è entrato in funzione nel luglio 2013 e ha una capienza di dodici madri con figli. Attualmente ospita cinque detenute madri ed altrettanti bambini, tutti al di sopra dei tre anni di età", ha spiegato Orlando.

"Entro la fine di aprile, sarà operativo l'Icam di Senorbì, Cagliari, che sarà in grado di ospitare sei detenute madri e un detenuto padre. Nelle restanti Regioni è in corso la realizzazione di diversi progetti per ristrutturare o acquisire edifici da destinare ad Icam per i quali occorrerà, comunque, verificare la disponibilità dei fondi per i necessari adeguamenti", ha aggiunto il ministro. (Public Policy)

FRA

© Riproduzione riservata