Che succede in Parlamento questa settimana

0

ROMA (Public Policy) – I lavori in aula alla Camera riprendono lunedì, dalle 14, per la discussione generale sulla proroga della commissione di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie e sulla mozione su iniziative per superare le criticità della normativa in materia di prevenzione vaccinale.

A seguire, discussioni generali su una serie di ddi di ratifica di accordi internazionali: Italia-Ecuador in materia di cooperazione nel campo della difesa; memorandum d’intesa Italia-Perù per la cooperazione nel campo della sicurezza e difesa e dei materiali per la difesa; accordo Italia-Macedonia in materia di cooperazione di polizia; accordo Italia-Mozambico sulla cooperazione nel settore della difesa; accordo Italia-Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine concernente i locali del Centro situati in Italia.

A seguire, discussione generale della pdl Art. 18; pdl per la celebrazione dei 150 anni dalla morte di Gioachino Rossini.

Martedì, dalle 15, stesso ordine del giorno per il voto sui provvedimenti. Mercoledì, invece, la Camera esaminerà il ddl per il distacco del Comune di Sappada dal Veneto e aggregazione al Friuli Venezia Giulia.

Sempre mercoldì proseguirà l’esame dei punti all’odg previsti nella giornata di martedì e non conclusi. A questi si aggiungono altri ddl di ratifica di accordi internazionali. Tra cui: accordo Italia-Francia sull’attuazione di un’autostrada ferroviaria; protocollo sui privilegi e le immunità del tribunale unificato dei brevetti; trattati sull’ufficio del Consiglio d’Europa a Venezia (ove concluso dalla commissione).

E ancora: trattati relativi alla costruzione e all’esercizio di un Impianto laser europeo a raggi X e adesioni di Russia e Spagna; convenzione del Consiglio d’Europa sulla manipolazione di competizioni sportive; accordo Ramoge tra Italia, Francia e Principato di Monaco relativo alla protezione dell’ambiente marino e costiero di una zona del Mediterraneo; emendamenti all’Accordo istitutivo del Fondo comune dei prodotti di base; emendamento all’articolo 124 dello Statuto istitutivo della Corte penale internazionale.

Martedì, alle 11, inoltre, avranno luogo interpellanze e interrogazioni; mercoledì, alle 15, si svolgerà il question time.

AL SENATO

L’aula del Senato non si riunirà questa settimana poiché Palazzo Madama è impengato ad esaminare, in commissione Bilancio, la manovra. L’aula si riunisce alle 16,30 di lunedì prossimo. (Public Policy) RED