Public Policy
Facebook Twitter Feed RSS

Il collegato Ambiente e chi non paga l'acqua: cosa cambia

acqua 26 febbraio 2015

ROMA (Public Policy) - Rispunta tra gli emendamenti del relatore al collegato ambientale, Stefano Vaccari (Pd), l'articolo che era stato soppresso alla Camera in materia di morosità nel servizio idrico integrato che stabilisce che agli utenti morosi deve essere comunque garantito "il quantitativo minimo vitale di acqua necessario al soddisfacimento dei bisogni fondamentali di fornitura". In sintesi, tagliare l'acqua agli utenti morosi non sarà più possibile. Attualmente la proposta di legge è all'esame della commissione Ambiente del Senato.

L'emendamento in questione - che Sel e M5s sollecitavano da tempo - stabilisce che "l'Autorità per l'energia elettrica, il gas ed il servizio idrico", sulla base di princìpi e criteri da individuare con un decreto del presidente del Consiglio dei ministri "adotta direttive per il contenimento della morosità degli utenti del servizio idrico integrato, da emanare entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, assicurando che sia salvaguardata, tenuto conto dell'equilibrio economico e finanziario dei gestori, la copertura dei costi efficienti di esercizio e investimento e garantendo il quantitativo minimo vitale di acqua necessario al soddisfacimento dei bisogni fondamentali di fornitura per gli utenti morosi".

In merito era intervenuta a favore, in fase di audizione, anche l'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il servizio idrico (Aeegsi), sottolineando come "la normativa primaria di riferimento non definisce il novero dei clienti che, per ragioni di carattere sociale, non possono essere disalimentati neppure in caso di perdurante morosità"; e che "non appare definita nella normativa vigente una disciplina idonea a tenere in adeguata considerazione il crescente fenomeno della cosiddetta 'morosità incolpevole' ma dettata da necessità oggettive".

L'emendamento specifica poi che "l’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il servizio idrico definisce le procedure per la gestione della morosità e per la sospensione della fornitura, assicurando la copertura tariffaria dei relativi costi". (Public Policy) NAF

© Riproduzione riservata