L’Inps ha emanato la circolare per il Sia Aree Sisma

0

ROMA (Public Policy) – L’Inps ha emanato la circolare con cui disciplina il Sostegno per l’inclusione attiva per le aree sisma. Lo comunica lo stesso istituto.

Il Sia Aree Sisma è una misura assistenziale destinata alle famiglie delle aree colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017 che si trovano in determinate condizioni. Cioè: versano in condizioni di maggior disagio economico; non soddisfano i requisiti per il Sia in via ordinaria; erano residenti e stabilmente dimoranti da almeno due anni in uno dei comuni colpiti dagli eventi sismici del 24 agosto 2016, del 26 e del 30 ottobre 2016 e del 18 gennaio 2017.

In particolare, il richiedente del Sia Aree Sisma deve risultare in possesso di due requisiti: residenza e dimora stabile, da almeno due anni, in uno dei comuni colpiti dal terremoto alla data del 24 agosto 2016, del 26 ottobre 2016 o del 18 gennaio 2017; condizione di maggior disagio economico, al momento della richiesta e per tutta la durata dell’erogazione del beneficio, identificata da un valore dell’Isee ovvero dell’Isee corrente pari o inferiore a 6.000 euro.

Per l’individuazione della situazione reddituale non si terrà conto del valore del patrimonio immobiliare riferito all’abitazione principale e agli immobili distrutti e dichiarati totalmente o parzialmente inagibili e a quelli oggetto di misure temporanee di esproprio, nonché di eventuali redditi derivanti dal possesso del predetto patrimonio.

I cittadini potranno presentare la domanda per l’accesso al Sia Aree Sisma, a partire dal 2 settembre ed entro il 31 ottobre 2017.La domanda per l’accesso, come nel caso del Sia in via ordinaria, va presentata presso i Comuni o gli ambiti territoriali, in caso di gestione associata.

La misura della prestazione è pari a quella del Sia ordinario, e viene erogata bimestralmente per un periodo massimo di 12 mesi.nte per un periodo massimo di 12 mesi. (Public Policy) RED