Public Policy
Facebook Twitter Feed RSS

Ddl Parchi e royalties, RgS dà ragione al relatore

consumo suolo ambiente 15 settembre 2016

di Fabio Napoli

ROMA (Public Policy) - "La Ragioneria dello Stato ha dato parere favorevole al mio emendamento sulle royalties e la prossima settimana la commissione Bilancio dovrebbe esprimere il parere".

A dirlo a Public Policy il relatore al ddl sulle aree protette Massimo Caleo (Pd). Sull'emendamento del relatore, in commissione Ambiente al Senato, sono stati già presentati una novantina di subemendamenti.

Il testo nell'ultima seduta prima della pausa estiva è stato accantonato insieme ad una manciata di altri emendamenti proprio perché erano in corso approfondimenti da parte della Ragioneria dello Stato.

Una volta che la commissione Bilancio esprimerà il suo parere la commissione Ambiente potrà concludere l'esame degli emendamenti.

La proposta di modifica sulle royalties riscrive per intero l'articolo 9 del ddl di riforma della legge quadro sulle aree protette prevedendo una sorta di prelievo di scopo sulle attività energetiche nei parchi - come il passaggio di gasdotti o lo sfruttamento idroelettrico delle acque - destinato in parte ad alimentare un fondo a sostegno degli enti parco. (Public Policy)

@ShareTheRoadFab

© Riproduzione riservata