Public Policy
Facebook Twitter Feed RSS

Dlgs Tabacchi, subito in vigore le norme (con sconti) per i nuovi prodotti

tabacco 13 novembre 2014

ROMA (Public Policy) - Entreranno subito in vigore le norme del dlgs Tabacchi per i nuovi prodotti (a cialda e con sostanze solide senza tabacco) che saranno immesse in commercio a breve dalla Philips Morris. Lo si legge nella versione definitiva del dlgs Tabacchi, uscito dal Consiglio dei ministri di lunedì 10 novembre, di cui Public Policy ha potuto prendere visione.

Nell'ultimo articolo del dlgs (che prevede un aumento delle accise sui tabacchi ma uno sconto del 50% per e-cig e nuovi prodotti a cialda e sostanze solide) viene previsto che "il presente decreto entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana. L'efficacia delle disposizioni di cui all'articolo 1, commi 1, lettere c), d), f), g) ed h), e 8, decorre dal 1° gennaio 2015".

Le disposizioni della lettera "a", "b" ed "e" entreranno quindi in vigore da subito: sono quelle che riguardano i i tabacchi da inalazione senza combustione (le nuove sigarette a cialda) e gli assimilati i prodotti da inalazione senza combustione costituiti esclusivamente o parzialmente da sostanze solide diverse dal tabacco. Il resto delle disposizioni (su sigarette, fiammiferi ed e-cig), quindi, entreranno invece in vigore dal 1 gennaio 2015.

Per quanto riguarda i nuovi prodotti a cialda e con sostanze solide, la componente proporzionale dell'accisa non sarà più calcolata in base alle sigarette della classe di prezzo più richiesta, con il prezzo medio di un 1 kg convenzionale di sigarette da calcolare sulla base delle modifiche apportate da un decreto dei Monopoli. I nuovi prodotti avranno uno 'sconto' sulle accise: dovranno pagare il 50% delle accise dei tabacchi gravante sull'equivalente quantitativo di sigarette.

L'equivalenza sarà "determinata sulla base di apposite procedure tecniche, definite con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, in ragione del tempo medio necessario per il consumo di un campione composto dalle cinque marche di sigarette più vendute, in 4 condizioni di aspirazione conformi a quelle adottate per l'analisi dei contenuti delle sigarette ed utilizzando, per i prodotti senza combustione, il dispositivo specificamente previsto per il consumo, fornito dal produttore". (Public Policy)

VIC

© Riproduzione riservata