Public Policy
Facebook Twitter Feed RSS

Elezioni, Ncd presente in 85% territorio. 50% casi coalizione con Forza Italia

ncd 28 aprile 2014

ROMA (Public Policy) - Ncd sarà presente alle elezioni amministrative in tutti i 28 comuni capoluogo che vanno al voto, in 211 comuni sopra i 15 mila abitanti e nelle due regioni al voto (Abruzzo e Piemonte): una presenza pari all'85% del territorio con proprie liste, liste con Udc o civiche di coalizione di centrodestra. E in numerosi casi anche con propri candidati sindaci.

Questi i numeri presentati nella sede nazionale di Ncd dal coordinatore nazionale Gaetano Quagliariello e dalla portavoce Barbara Saltamartini. Per quanto riguarda i 28 capoluoghi al voto, ha detto Quagliariello, "in 15 ci sarà il simbolo Ncd, in 8 con il simbolo europeo Ncd+Udc e in 5 con liste civiche di centrodestra. Tra questi 28 capoluoghi in ben 9 ci sono sindaci di Ncd".

Per quanto riguarda i comuni sopra 15mila abitanti, ha aggiunto Quagliariello, "al netto dei 28 capoluoghi, sono 211 i comuni dove saremo presenti, pari all'82% del totale: nel 34% siamo presenti con il simbolo Ncd (75 comuni), nel 12%, ovvero in 26 comuni, siamo presenti col simbolo Ncd+Udc e nel 36% in coalizioni di centrodestra". A livello nazionale, ha detto Quagliariello rispondendo a una domanda, Ncd sarà in coalizione con Forza Italia nel 50% dei casi mentre non ci saranno coalizioni con il centrosinistra.

"Ncd avrà anche una discreta presenza - ha aggiunto Quagliariello - nei comuni al di sotto dei 15 mila abitanti: ad esempio in Veneto siamo presenti in 78 comuni e in Liguria appoggiamo 20 candidati sindaci". Per quanto riguarda le Regioni, spiega ancora l'ex ministro delle Riforme, "in Abruzzo è presente una lista di Ncd che appoggia Gianni Chiodi presidente, mentre in Piemonte siamo presenti con il simbolo europeo Ncd-Udc e candidiamo il viceministro Enrico Costa".

Per quanto riguarda le coalizioni con l'Udc, ha sottolineato Quagliariello, sono "più presenti al sud, ma non solo. Ci sono anche al nord e una nel Lazio, a Ciampino". "In soli 5 mesi Ncd di Angelino Alfano - commenta la portavoce Barbara Saltamartini - si conferma la voce del territorio nel territorio. Ora il Ncd è presente su tutto il territorio e premia l'aggregazione dal basso. I sondaggi li abbiamo davanti e sono un riscontrato del nostro lavoro. Siamo sicuri che il nostro risultato non possa che crescere. La parola che ci portiamo dietro è l'hashtag #insieme".

(Public Policy)

VIC

© Riproduzione riservata