Public Policy
Facebook Twitter Feed RSS

Energia, Mise: in Italia non ci sono giacimenti di shale gas sfruttabili

shale gas 26 luglio 2014

ROMA (Public Policy) - "Si specifica che, secondo le conoscenze geologiche attuali, non esistono, sul territorio nazionale, giacimenti di gas o olio da scisto (shale gas o shale oil; Ndr) di rilevanza commerciale e che, comunque, la significativa urbanizzazione dello stesso territorio renderebbe impraticabile la tecnologia della fatturazione idraulica ad alto volume".

Lo ribadisce il ministero dello Sviluppo economico rispondendo ad una interrogazione, in commissione Attività produttive, del Movimento 5 stelle firmata dal deputato Davide Crippa.

Il ministero dello Sviluppo - si legge ancora - non ha mai autorizzato sul territorio nazionale la ricerca e la coltivazione di shale gas tramite fatturazione idraulica e, ad oggi, non sono pervenute istanze per la ricerca o la coltivazione di gas o olio da shale rock. Risulta quindi pari a zero il numero di pozzi autorizzati in Italia nei quali è utilizzata la tecnica del fracking per la produzione di shale gas o shale oil".

Il Mise sottolinea infine come "la fratturazione idraulica per la coltivazione di shale gas è esclusa dalla Strategia energetica nazionale".(Public Policy)

RED

© Riproduzione riservata