Public Policy
Facebook Twitter Feed RSS

Gas, il Mise annuncia un dpcm con l'elenco degli stoccaggi strategici

gasdotto 24 marzo 2014

ROMA (Public Policy) - Nel prossimo decreto del presidente del consiglio "che stiamo preparando", ci sarà "l'elenco degli stoccaggi strategici per la sicurezza dell'approvvigionamento del nostro Paese". Lo dice il viceministro allo Sviluppo economico, Claudio De Vincenti, in audizione di fronte la commissione Attività produttive alla Camera, in merito all'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale.

De Vincenti ha anche affermato che "Se la situazione in Ucraina dovesse peggiorare siamo in grado di reggere, ma sono situazioni da tenere sotto controllo". "Dobbiamo rafforzare - aggiunge - la capacità di erogare in condizioni di punta, in caso cioè di grande freddo o di crisi di alcuni canali di approvvigionamento: in passato è stata la Libia oggi potrebbe essere la crisi ucraina".

È importante, per il Governo, "la rinegoziazione dei contratti 'Take or pay' che le maggiori compagnie stanno effettuando". De Vincenti ha assicurato "che riceverà il sostegno del governo, per una rinegoziazione che li stacchi dal prezzo greggio e li porti al riferimento al prezzo mercato libero". (Public Policy) SOR

© Riproduzione riservata