Public Policy
Facebook Twitter Feed RSS

In Gazzetta il dlgs sui diritti d'autore, in vigore dall'11

siae musica 28 marzo 2017

ROMA (Public Policy) - È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il dlgs che attua la direttiva Ue del 2014 sulla gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti connessi e sulla concessione di licenze multiterritoriali per i diritti su opere musicali per l'uso online nel mercato interno.

Più in dettaglio, il provvedimento stabilisce i requisiti necessari a garantire il buon funzionamento della gestione dei diritti d'autore e dei diritti connessi da parte degli organismi di gestione collettiva e delle entità di gestione indipendente e pone i requisiti per la concessione di licenze multiterritoriali da parte di organismi di gestione collettiva.

Oltre a definire l'organizzazione e gli organi previsti, il dlgs indica regole per la gestione dei proventi dei diritti, compresa la gestione dei diritti per conto d'altri. Disciplina, inoltre, il regime delle comunicazioni e la risoluzione delle controversie, la vigilanza e le sanzioni. Il dlgs entra in vigore l'11 aprile. (Public Policy) MAD

© Riproduzione riservata