Public Policy
Facebook Twitter Feed RSS

Giustizia, l'aula del Senato approva la ratifica del trattato Italia-Cina

cina 02 luglio 2014

- Il testo del ddl di ratifica

ROMA (Public Policy) - L'aula del Senato ha approvato il ddl di ratifica ed esecuzione del trattato tra Italia e Cina in materia di reciproca assistenza giudiziaria penale. Nel trattato, che si compone di 22 articoli, viene stabilito che l'assistenza giudiziaria potrà riguardare, tra l'altro, la notificazione degli atti giudiziari; l'assunzione di testimonianze o di dichiarazioni (tra cui anche l'assunzione di interrogatorio di indagati ed imputati).

E ancora: l'assunzione e la trasmissione di perizie; le attività di acquisizione documentale; l'invio di documenti, atti ed elementi di prova; la ricerca e identificazione di persone; il trasferimento di persone detenute al fine di rendere testimonianza o di partecipare ad altri atti processuali; l'esecuzione di ispezioni giudiziarie o l'esame di luoghi o di oggetti; l'esecuzione di indagini, perquisizioni, congelamenti, sequestri e confische di beni pertinenti al reato.

Inoltre, è previsto lo scambio di informazioni di carattere penale e sulla legislazione, nonché qualsiasi altra forma di assistenza che non sia in contrasto con la legislazione della parte richiesta. (Public Policy)

VIC

© Riproduzione riservata