Public Policy
Facebook Twitter Feed RSS

Governo, Renzi riceve l'incarico da Napolitano

renzi 17 febbraio 2014

in aggiornamento

ROMA (Public Policy) -

14.51 - "Con tutta l'energia e il coraggio che abbiamo #lavoltabuona". Lo scrive su Twitter il segretario Pd Matteo Renzi

14.28 - Il presidente del Senato Pietro Grasso, ha ricevuto a Palazzo Madama il premier incaricato Matteo Renzi. Lo rende noto Palazzo Madama. Il colloquio è durato circa 35 minuti.

14.12 - La presidente della Camera Laura Boldrini ha augurato buon lavoro al premier incaricato Matteo Renzi e ha accolto "con favore" la richiesta che possano svolgersi alla Camera le consultazioni, che avranno luogo a partire da domattina nella Sala del Cavaliere. Lo fa sapere una nota della presidente che questa mattina ha incontrato Renzi.

La presidente ha auspicato "un rapporto sempre più collaborativo tra Governo e Parlamento", continua la nota, "a cominciare dal tema - già posto all'esecutivo ora dimissionario - di un ricorso più contenuto ai decreti-legge". Boldrini ha inoltre informato il presidente incaricato del lavoro in corso a Montecitorio per la riforma del regolamento della Camera e delle misure di risparmio, già adottate o in via di definizione, per contenere i costi dell'attività parlamentare.

13.14 - Si è concluso il colloquio fa il presidente del consiglio incaricato Matteo Renzi e la presidente della Camera Laura Boldrini. Il colloquio è durato più di mezz'ora e al termine il segretario del Pd ha detto ai giornalisti solo "buongiorno, buon lavoro". Ora Renzi si è recato al Senato per un colloquio con il presidente Pietro Grasso.

12.33 - Il premier incaricato Matteo Renzi è a colloquio con la presidente della Camera Laura Boldrini a Montecitorio.

12.13 - "Ho ricevuto l'incarico di provare a formare il nuovo governo. Come sapete ho accettato con riserva con la responsabilità e il senso della rilevanza di questa sfida". Lo ha detto Matteo Renzi al termine dell'incontro al Colle in cui gli è stato conferito l'incarico di formare un nuovo governo. "Ho ringraziato il presidente della Repubblica - ha detto Renzi - e ho assicurato che metterò in questa difficile situazione tutto l'impegno e l'energia di cui sarò e saremo capaci".

"Nel corso delle prossime ore vedrò i presidenti di Camera e Senato, poi andrò a Firenze per degli impegni istituzionali e quindi stasera saremo a Roma, e domani inizieranno le consultazioni ufficiali e formali" per la costituzione del nuovo governo.

"L'impegno che ci siamo prefissi è molto serio e significativo. Il presidente della Repubblica mi ha presentato l'esito delle sue consultazioni. Il nostro impegno è l'allungamento della prospettiva politica di questa legislatura", che è "l'orizzonte naturale".

"Abbiamo intenzione di lavorare prima di tutto sui contenuti. La nostra attenzione è sui contenuti, non su altro. Ci prenderemo - ha aggiunto Renzi - il tempo necessario sapendo che fuori da qui il senso dell'emergenza è delicato, ma altrettanto l'orizzonte di legislatura" che ci prefiggiamo "necessita di qualche giorno di tempo per sciogliere la riserva".

"Metteremo una straordinaria attenzione ai contenuti e alle scelte da fare. La nostra piattaforma prevede entro febbraio un lavoro urgente sulle riforme costituzionali ed elettorali e subito dopo, immediatamente, a marzo la questione del lavoro, ad aprile la riforma della pubblica amministrazione e a maggio quella del fisco. Prima di ogni discussione - ha aggiunto - è necessario che le forze di maggioranza per quanto riguarda il governo, e di tutto l'arco costituzionale per le riforme, siano ben consapevoli dei passaggi" che ci aspettano.

11.55 - Giorgio Napolitano ha ricevuto il segretario del Pd Matteo Renzi al quale ha conferito l'incarico di formare il nuovo governo. Renzi si è riservato di accettare. Lo ha comunicato Donato Marra al termine dell'incontro al Quirinale.

10.20 - Il segretario del Pd, Matteo Renzi, è arrivato al Quirinale per ricevere l'incarico dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Renzi è entrato al Colle alla guida di un Giulietta bianca. (Public Policy)

VIC-RED

© Riproduzione riservata