Public Policy
Facebook Twitter Feed RSS

Immigrazione, governo: in prova in 7 aree sistema online tracciabilità minori

immigrazione 28 marzo 2014

ROMA (Public Policy) - "Nel primo trimestre del 2014 sono sbarcati in Sicilia 421 minori stranieri non accompagnati". Lo dice in aula alla Camera Franca Biondelli, sottosegretaria al Lavoro, rispondendo a un'interrogazione Pd (a prima firma Sofia Ammodio) sull'accoglienza dei minori stranieri.

In merito all'operazione 'Mare Nostrum' "il ministero del Lavoro ha chiesto, a fronte dei numeri, la necessità di ripensare l'intero sistema d'ingresso in Italia".

Il sistema online per la tracciabilità dei minori - prosegue Biondelli - "è in preparazione e permetterà di rendere più funzionale le attività di censimento". Gli operatori "avranno a dispozione un database per leggere le informazioni sul minore straniero tracciandone gli spostamenti fino alla maggiore età. Il sistema informativo faciliterà la cooperazione tra gli attori dell'accoglienza. Il sistema, al momento, è in prova in 7 aree geografiche. Il sistema, una volta a regime, sarà esteso a tutto il territorio nazionale". (Public Policy)

SOR

© Riproduzione riservata