Public Policy
Facebook Twitter Feed RSS

Immigrazione, Morcone (Viminale) dà i numeri su rifugiati e richiedenti asilo

immigrazione 10 febbraio 2015

ROMA (Public Policy) - "Oggi abbiamo 20.596 persone accolte nello Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati; Ndr), che noi riteniamo la via maestra per l'accoglienza nel nostro Paese. È la nostra per la quale i Comuni, insieme allo Stato, condividono l'accoglienza e costruiscono e progettano percorsi di integrazione. Purtroppo abbiamo ancora 9mila persone nei centri statali (Cara; Ndr) come Crotone, Borgomezzanone, Mineo, 36.500 persone nei centri aperti in via straordinaria (Cas; Ndr) per la particolare pressione migratoria, 13.267 minori, anche questi accolti in maniera un po' fortunosa in varie comunità prevalentemente nelle regioni meridionali".

Lo ha detto Mario Morcone, capo del dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del ministero dell'Interno, durante un'audizione nella commissione Diritti umani al Senato sul sistema di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati in Italia.

QUANTO 'PRENDONO' GLI IMMIGRATI
30 euro al giorno a immigrato? "Una vergognosa mistificazione", a ogni immigrato "vanno 2,50 euro al giorno, il resto alle strutture" che li ospitano, ha precisato Morcone. (Public Policy) GAV

l'audizione completa, in abbonamento.

© Riproduzione riservata