Public Policy
Facebook Twitter Feed RSS

Immigrazione, Ue: al via operazione Triton, ma non sostituirà Mare Nostrum

immigrazione 07 ottobre 2014

(Public Policy) - Roma, 7 ott - L'Italia e l'agenzia Ue Frontex "stanno facendo buoni progressi nel preparare l'operazione congiunta Triton, coordinata da Frontex. Gli elementi principali sono stati concordati e Frontex ha invitato a partecipare gli Stati membri". Lo dichiara in una nota Cecilia Malmström, commissario Ue uscente agli Affari interni.

"Con il lancio dell'operazione Triton - spiega la politica svedese - su misura per le esigenze e le richieste definite dalle autorità italiane, l'Ue può mostrare la sua solidarietà all'Italia, rafforzando la sua sorveglianza delle frontiere e sostenendo i suoi sforzi umanitari".

Secondo il commissario "l'Italia ha fatto un lavoro formidabile per aiutare migliaia e migliaia di rifugiati che hanno rischiato la loro vita cercando di attraversare il Mediterraneo. È chiaro che l'operazione Triton non sostituirà Mare Nostrum. Il futuro di Mare Nostrum rimane in ogni caso una decisione italiana". Malmstrom si dice comunque "fiduciosa che l'Italia continuerà ad adempiere ai propri obblighi europei ed internazionali". (Public Policy)

RED

© Riproduzione riservata