Imprese, per il Mise la ‘Nuova Sabatini’ è un successo: 991 richieste

0

ROMA (Public Policy) – Roma, 29 ago – “Con 991 richieste di finanziamento da parte delle Pmi, pari a 292 milioni di risorse, il mese di Agosto conferma il successo della misura agevolativa Beni strumentali ‘Nuova Sabatini‘, operativa dal 31 marzo scorso”. È quanto si legge in una nota del Mise. “La risposta del governo a sostegno del cuore produttivo del nostro Paese c’è e si vede – dichiara il ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi – In soli cinque mesi, da aprile ad oggi, abbiamo ricevuto richieste per 1 miliardo e 836 milioni di risorse per favorire gli investimenti di 6.181 imprese che vogliono ammodernare i processi produttivi e puntare ad una maggiore competitività: il nostro compito è mettere gli imprenditori nella condizione di investire e in questa direzione si muovono tutti gli strumenti di politica industriale che questo Ministero sta mettendo in campo”.

Più in particolare, nei mesi di luglio ed agosto sono stati emanati dal ministero 1.397 decreti di concessione riferiti alle richieste di aprile e maggio. Sono in corso di istruttoria le domande di giugno scorso. Si ricorda inoltre che le domande di agevolazione vengono presentate dalle imprese alle banche/società di leasing, le quali, con cadenza mensile (in una finestra temporale che va dall’1 al 6 di ciascun mese) presentano le richieste di verifica disponibilità plafond alla Cassa depositi e prestiti e da quella data decorrono tutti i termini della procedura Inoltre, attualmente è in corso, da parte delle banche, il caricamento sulla piattaforma informatica del Mise dei dati puntuali relativi a ciascuna impresa, inserita nella prenotazione di luglio scorso, per consentire l’emissione del decreto di concessione del contributo entro i successivi 30 giorni.

Il Mise poi fa sapere che la prossima finestra temporale per presentare le richieste di prenotazione da parte delle banche/intermediari finanziari (sulla base delle ulteriori richieste pervenute dalle imprese) sarà aperta dal 1 all’8 settembre. (Public Policy)

RED