Public Policy
Facebook Twitter Feed RSS

Incentivi Mezzogiorno e Neet: adottati due decreti Anpal

lavoro 30 gennaio 2018

ROMA (Public Policy) - Passi in avanti per le misure per il sostegno dell'occupazione al Sud e di contrasto ai Neet, i giovani che non studiano nè lavorano. Con l'adozione di due decreti l'Anpal, infatti, ha reso operativi due nuovi incentivi per le assunzioni nel Mezzogiorno e a favore dei giovani Neet iscritti al programma Garanzia giovani. I due incentivi valgono per le assunzioni operate dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018.

L'incentivo 'Occupazione Mezzogiorno' è rivolto ai datori di lavoro privati che assumono lavoratori di età compresa tra i 16 anni e 34 anni di età o lavoratori con 35 anni di età e oltre privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi. L'incentivo è circoscritto alle Regioni Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

L'incentivo 'Occupazione Neet' è rivolto invece ai datori di lavoro privati che assumono  giovani iscritti al programma Garanzia giovani di età compresa tra i 16 e 29 anni.In entrambi i casi è previsto lo sgravio totale dei contributi a carico dei datori di lavoro, da fruire mediante conguaglio sui contributi Inps.

continua - in abbonamento

FRA

 

© Riproduzione riservata