Stabilità, le novità su sicurezza, cultura e migranti

0

ROMA (Public Policy) – Dalle risorse per le forze speciali subacquee a quelle date alla Sicilia per Lampedusa, ai milioni in più per l’accoglienza migranti.

Queste alcune modifiche inserite nel ddl Stabilità dopo il passaggio in Parlamento. Con il pacchetto è stata stanziata una maxi-dote da 2,6 miliardi di euro: si va da 150 per combattere il cyberterrorismo, all’estensione del bonus 80 euro agli agenti delle Forze dell’ordine, alla card da 500 euro ai diciottenni per spese culturali. Lo stanziamento porta a un aumento del deficit/Pil 2016 dal 2,2% al 2,4%.

150 MLN ALLA CYBERSECURITY
Istituito al Mef il Fondo per il potenziamento degli interventi e delle dotazioni strumentali in materia di protezione cibernetica e sicurezza informatica nazionali. Per il 2016 le risorse destinate ammontano a 150 milioni.

50 MLN PER AMMODERNAMENTO ATTREZZATURA DIFESA
Sempre presso il Mef è istituito un Fondo per l’ammodernamento delle dotazioni strumentali e delle attrezzature anche di protezione personale in uso alle forze di polizia e al Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Escluse le forze armate. La dotazione finanziaria è di 50 milioni di euro per il 2016.

245 MLN PER INTERVENTI STRAORDINARI CONTRO TERRORISMO
Sarà invece al ministero della Difesa il Fondo per sostenere interventi straordinari per la difesa e la sicurezza nazionale in relazione alla minaccia terroristica.

La dotazione è pari a 245 milioni per il 2016 da ripartire con un decreto del presidente del Consiglio. In particolare i fondi saranno destinati a potenziare i sistemi di difesa territoriale dello spazio aereo e di intervento delle forze speciali e delle forze per operazioni speciali nell’intero dominio di azione terrestre, marittimo, aereo e spaziale; a implementare il sistema di sorveglianza satellitare e di comunicazione; ad ammodernare mezzi, sistemi ed equipaggiamenti di difesa, nonché a rafforzare i supporti logistici e i sistemi per la protezione delle infrastrutture sensibili e di rilevanza strategica.

15 MLN PER SICUREZZA SEDI ISTITUZIONALI
Autorizzata la spesa di 15 milioni per accrescere il livello di sicurezza delle sedi istituzionali.

OK BONUS 80 EURO A POLIZIA, VIGILI FUOCO E CAPITANERIA
Arriva il bonus di 80 euro anche per il personale di polizia, dei Vigili del fuoco, delle Forze armate e delle Capitanerie di porto. Si tratta – come specifica l’emendamento – di un ‘riconoscimento dell’impegno profuso ai fini di fronteggiare le eccezionali esigenze di sicurezza nazionale’. Il contributo straordinario è pari a 960 euro l’anno.

continua – in abbonamento

SOR-VIC-FRA-NAF