Public Policy
Facebook Twitter Feed RSS

Le audizioni della settimana alla Camera

Camera, le audizioni della settimana 11 novembre 2013

Camera, le audizioni della settimana(Public Policy) - Roma, 11 nov - Tra le audizioni prevista in settimana nelle commissioni si segnalano in Commissione Giustizia quelle sulle proposte di legge contro i danni ambientali, previste per domani. In settimana, invece, si svolgeranno audizioni relative alle pdl sulle droghe. In commissione Esteri, mercoledì alle 9, verrà audito l'ex viceministro degli Esteri Staffan de Mistura, nell'ambito della questione dei marò detenuti in India.  La Commissione Difesa, a partire dalle 9 di giovedì, svolgerà audizioni relative agli schemi di decreto legislativo per la riduzione strutturale e organizzativa delle Forze armate e del personale militare e civile del ministero della Difesa.

In commissione Finanze si svolgeranno a partire da martedì audizioni sui meccanismi per il risarcimento dei danni biologici derivanti da sinistri nell'ambito dell'assicurazione RC auto e sulle misure dei prezzi delle polizze, mentre è previsto per  mercoledì alle 15 l'intervento dell'economista statunitense Warren Mosler, in relazione alla politica tributaria e del settore bancario nell'ambito dell'euro e al prossimo semestre di presidenza italiano dell'Ue.  Nella stesso giorno la commissione Ambiente audirà rappresentanti dell'Anci e del Conai.

Mercoledì, alle 15.15 la Commissione Attività produttive audirà Federacciai nell'ambito dell'esame della comunicazione della Commissione europea 'Piano d'azione per una siderurgia europea competitiva e sostenibile'.

Le audizioni di questa settimana alla Camera:

Giustizia

In commissione Giustizia, martedì 12 novembre alle 13,30 si svolgeranno le audizioni di Franco Roberti e Carlo Piergallini, in relazione all'esame delle proposte di legge sui delitti contro l'ambiente e i danno ambientali. Franco Roberti è procuratore nazionale antimafia, Carlo Piergallini ordinario di diritto penale all'Università di Macerata. Alle 14,30 si svolgeranno le audizioni di Giorgio di Lauro, direttore del Dipartimento per le dipendenze patologiche Asl Napoli 2-nord e Alessandro Meluzzi, portavoce della Comunità Incontro Amelia, in relazione alle pdl che modificano il testo unico delle leggi sulle sostanze stupefacenti e psicotrope. Mercoledì alle 14,30, sempre in relazione alle pdl sulle droghe, si svolgeranno le audizioni di rappresentanti dell'Associazione nazionale magistrati, Antonio Boschini e Marcello Chianese, rispettivamente direttore sanitario e responsabile dell'ufficio legale della Comunità San Patrignano, rappresentanti della Federserd (Federazione italiana degli operatori dei dipartimenti e dei servizi delle dipendenze), Mauro Tedìci, direttore della Uoc farmaco tossicodipendenze - Asl 11 Empoli della Regione Toscana. Alle 15,30 verrà audito Cesare Patrone, capo del Corpo forestale dello Stato, sulle pdl relative ai delitti contro l'ambiente e i danno ambientali. Giovedì alle 13,30 si svolgeranno alcune audizioni sulla pdl relativa alla determinazione e risarcimento del danno non patrimoniale. Verrano auditi Damiano Spera, magistrato del tribunale di Milano, Leonardo Pucci, magistrato del tribunale di Potenza e Emanuela Navarretta, ordinario di diritto privato e diritto privato europeo all'Università di Pisa.

Esteri

In commissione Esteri, oggi alle 16, nell'ambito del Comitato permanente sui diritti umani si svolgerà l'audizione di rappresentanti del Gruppo Palestina - Israele della Rete euromediterranea dei diritti umani (REMDH). Mercoledì, alle 9, le commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato audiranno l'ex viceministro degli Esteri Staffan de Mistura, ora commissario straordinario del Governo sulla questione dei due marò detenuti in India. Giovedì, alle 9, nell'ambito del 'Comitato permanente sull'agenda post-2015, la cooperazione allo sviluppo e il partenariato pubblico-privato', si svolgerà l'audizione di Elio Pacilio, presidente di Green Cross Italia. Alle 14 verrà invece audito Zainab Hawa Bangura, rappresentante speciale del segretario generale dell'Onu sulla violenza sessuale nei conflitti.

Difesa

Giovedì 14 novembre alle 9 con la commissione Difesa del Senato si svolgerà l'audizione del generale Pasquale Preziosa, capo di stato maggiore dell'Aereonautica, nell'ambito dell'esame congiunto degli schemi di decreto legislativo sulla riduzione strutturale e organizzativa delle Forze armate e del personale militare e civile del ministero della Difesa. Alle 14 verrà audito, ancora sugli schemi di dlgs, l'ammiraglio Giuseppe de Giorgi, capo di stato maggiore della Marina. Venerdì 15 alle 10 si svolgerà l'audizione del generale Claudio Graziano, capo di stato maggiore dell'Esercito, sempre in relazione agli schemi di dlgs.

Finanze

In commissione Finanze, martedì 12 novembre, si svolgerà l'audizione di rappresentanti della commissione per la responsabilità civile dell'Organismo unitario dell'avvocatura italiana (Oua), nell'ambito della discussione della risoluzione relativa ai meccanismi per il risarcimento dei danni biologici derivanti da sinistri nell'ambito dell'assicurazione RC auto e sulle misure dei prezzi delle polizze. Alle 13,30, sempre in commissione Finanze, si svolgeranno alcune audizioni sulla questione delle accise, in cui interverranno rappresentanti dell'Associazione nazionale produttori fumo elettronico (Anafe) e rappresentanti di Assopetroli-Assoenergia. Mercoledì alle 15 si svolgerà l'audizione dell'economista statunitense Warren Mosler, in relazione alla politica tributaria e del settore bancario nell'ambito dell'euro e in vista del prossimo semestre di presidenza italiano dell'Ue. Alle 16 è prevista, in tema di accise, l'audizione del direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli. Giovedì alle 9, sempre sulla tematica delle accise, saranno auditi i rappresentanti della British American Tobacco. Alle 14, infine, si svolgerà l'audizione di rappresentanti delle associazioni delle vittime della strada, in merito alla risoluzione sul meccanismo per il risarcimento dei danni biologici derivanti da sinistri nell'ambito dell'assicurazione RC auto e sulle misure dei prezzi delle polizze.

Ambiente

Mercoledì 13 si svolgeranno, dalle 14, due audizioni informali sulla rinegoziazione dell'accordo quadro tra Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) e Conai (Consorzio nazionale imballaggi); saranno auditi alcuni rappresentanti delle due associazioni. Alle 15, sempre mercoledì, l'Anci, insieme all'Anea (l'Associazione nazionale autorità e enti di ambito) sarà protagonista di un'altra audizione, questa volta nell'ambito della discussione di una risoluzione di Federica Daga (M5s) sull'introduzione nell'ordinamento nazionale di principi e norme per la tutela e la gestione pubblica delle acque, nonché per la ripubblicizzazione del servizio idrico integrato. Giovedì 14, alle 14,30, insieme alla commissione Attività produttive, si svolgerà l'audizione, nell'ambito di una risoluzione del capogruppo Pd in commissione Gianluca Benamati sul completamento della messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi e del processo di smantellamento degli impianti nucleari, di rappresentanti di Sogin e Nucleco.

Cultura

Mercoledì 13 alle 14 si svolgerà l'audizione di rappresentanti di Anci, Uncem, Upi e Conferenza Stato-Regioni sulla situazione dell'edilizia scolastica. Giovedì 14, alle 15,30, si svolgeranno le audizioni, nell'ambito dell'esame di una proposta di legge a firma Gianluca Vacca (M5s) in materia di contributi universitari, di rappresentanti della Ragioneria generale dello Stato, della Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui) e del Consiglio nazionale degli studenti universitari (Cnsu).

Trasporti

Martedì 12 alle 13,30 si svolgerà l'audizione di rappresentanti di Sose (Soluzioni per il sistema economico Spa) sul trasporto pubblico locale. Mercoledì alle 15, sullo stesso tema, verranno auditi rappresentanti di Eurispes, l'istituto di studi politici economici e sociali.

Attività produttive

Martedì 12 alle 13,30 si svolgerà l'audizione di rappresentanti di Energia Concorrente e di Federchimica sulla strategia energetica nazionale e sulle principali problematiche in materia di energia. Mercoledì 13 alle 13,45, sullo stesso tema, si svolgerà l'audizione di rappresentanti di Edison e di Assogas (Associazione nazionale industriali privati gas e servizi collaterali). Alle 15,15, sempre mercoledì e insieme alla commissione Politiche Ue, si svolgerà l'audizione di rappresentanti di Federacciai (Federazione imprese siderurgiche italiane), nell'ambito dell'esame della comunicazione della Commissione europea 'Piano d'azione per una siderurgia europea competitiva e sostenibile'.

Affari sociali

Mercoledì 13 alle 14 si svolgerà l'audizione, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge in materia di responsabilità professionale del personale sanitario, di rappresentanti dell'Unione delle Camere penali italiane e del Consiglio nazionale forense (alle 14); e di rappresentanti dell'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (Ania), delle Compagnie assicuratrici QBE, AmTrust, Newline e del Sindacato nazionale agenti di assicurazione (Sna).

Agricoltura

Martedì 12 alle 13,30 si svolgerà l'audizione degli assessori delle Regioni Piemonte, Toscana, Umbria e Molise, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge 'in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi freschi o conservati destinati al consumo'. Mercoledì 13 alle 13,30 si svolgerà l'audizione di rappresentanti del Corpo forestale della regione Friuli Venezia Giulia sulle questioni relative alle coltivazioni di mais provenienti da sementi geneticamente modificate e alle conseguenze su altre coltivazioni. Giovedì 14 alle 8,45, infine, si svolgerà l'audizione di rappresentanti dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea) sul sistema di finanziamento delle imprese agricole. (Public Policy)

IAC-GAV

© Riproduzione riservata