Public Policy
Facebook Twitter Feed RSS

Libia, Gentiloni: c'è una bozza di risoluzione Onu per interventi contro gli scafisti

IMMIGRAZIONE: ALFANO, EUROPA RISPONDA SU MARE NOSTRUM 23 giugno 2015

ROMA (Public Policy) - 'è un draft di risoluzione Onu sulla possibilità di intervenire in acque territoriali libiche e anche sul territorio libico per la neutralizzazione delle imbarcazioni degli scafisti che effettuano la tratta dei migranti. Lo ha affermato il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, in audizione in commissione Affari costituzionali al Senato sul tema dell'immigrazione.

Gentiloni ha riferito degli incontri che ha svolto a New York la scorsa settimana. La bozza di risoluzione, ha affermato il ministro, è condivisa dai paesi membri del Consiglio di sicurezza europei - che sono oltre a Francia e Regno Unito, Spagna e Lituania - e dagli Stati Uniti. "C'è un dialogo avanzato con gli altri due membri permanenti del Consiglio di sicurezza - Russia e Cina - che hanno nei confronti di questa risoluzione un atteggiamento molto costruttivo, tesoa definire molto bene  nella formulazione del testo cosa si intenda per neutralizzazione di imbarcazioni in territorio libico" ha spiegato Gentiloni, ribadendo che "Russia e Cina sono interessate a che sia molto evidente a che dietro a questa risoluzione non ci sia alcuna autorizzazione a interventi militari in territorio libico".

La bozza di risoluzione prevede inoltre, secondo quanto ha riferito Gentiloni, che ci sia una richiesta delle autorità libiche. Su questo aspetto, il governo italiano ha lavorato negli ultimi 10 giorni, in particolare insieme al Regno Unito, formalmente presentatore della risoluzione, da una parte all'ipotesi che si raggiunga un nuovo governo unitario in Libia, "dall'altra ci siamo attivati con quello che oggi è il governo e il Parlamento riconosciuto dalla comunità internazionale - la Camera dei rappresentanti di Tobruk - per avere una loro richiesta in caso non si raggiunga un governo unità nazionale". (Public Policy) LEP

© Riproduzione riservata