Public Policy
Facebook Twitter Feed RSS

Migranti e fotosegnalamenti: +25% rispetto al 2015

migranti 16 settembre 2016

ROMA (Public Policy) - "Siamo arrivati a raggiungere quasi il 92% di fotosegnalamenti rispetto agli extracomunitari sbarcati. Una percentuale che sfiora quasi il 25% in più rispetto allo scorso anno". Lo ha detto il direttore del Servizio polizia scientifica PS, Luigi Carnevale, in audizione davanti alla commissione d'inchiesta Migranti.

"A ieri - ha aggiunto - su 128.073 sbarcati 117.423 erano i fotosegnalamenti per ingresso irregolare, mentre nelle ultime 24 ore sono stati 771 gli sbarcati e 1.865 i fotosegnalamenti. Nello stesso periodo dell'anno gli arrivi erano 122.113 e i fotosegnalati 40.115".

Carnevale ha parlato di "dato incoraggiante" anche se fa fronte a un "numero imponente di arrivi, leggermente aumentato rispetto allo scorso anno", ma che testimonia come le situazioni di "resistenza attiva o passiva al fotosegnalamento siano diminuite notevolmente, grazie all'attività dei volontari, dei mediatori culturali e delle associazioni".

Il direttore ha poi specificato che negli ultimi mesi il dato "ha sfiorato quasi il 100%" ricordando però che la cifra totale "non potrà essere mai raggiunta perché i minori sotto i 14 anni non sono destinati a essere segnalati". (Public Policy) FLA

© Riproduzione riservata