Public Policy
Facebook Twitter Feed RSS

Le missioni internazionali tornano in Parlamento

missioni 27 gennaio 2017

ROMA (Public Policy) - La deliberazione del Consiglio dei ministri sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali, adottata il 14 gennaio dal Cdm, verrà incardinata martedì dalle commissioni Esteri e Difesa al Senato e l'iter comprenderà un passaggio in aula.

Saranno inoltre previste, nelle commissioni riunite di Camera e Senato, le audizioni dei ministri degli Esteri e della Difesa, Angelino Alfano e Roberta Pinotti. Lo hanno stabilito - a quanto si apprende - le commissioni 3a e 4a al Senato.

Il passaggio in aula non era scontato perché con la nuova legge quadro sulle missioni internazionali, per il passaggio in assemblea, è necessaria la richiesta di un terzo dei membri della commissione.

Essendo questa la prima applicazione della nuova legge quadro (prima la prassi prevedeva un decreto di rinnovo) si è stabilito - viene riferito - di passare per l'aula. L'iter parlamentare si concluderà con la presentazione di una o più risoluzioni contenenti eventuali richieste al Governo. (Public Policy) NAF

© Riproduzione riservata