Public Policy
Facebook Twitter Feed RSS

Moby Prince? Ricostruzioni "parziali". A breve la relazione del Parlamento

moby prince 05 gennaio 2018

ROMA (Public Policy) - "Quelle riportate da alcuni quotidiani sono ricostruzioni giornalistiche basate sulle audizioni pubbliche svolte in commissione e, a quanto ho avuto modo di leggere, sono ovviamente parziali”. A dirlo in una nota il presidente della commissione d’inchiesta sul disastro Moby Prince, Silvio Lai (Pd), commentando le ricostruzioni apparse sui giornali.

“La relazione della commissione approvata a dicembre all'unanimità - spiega Lai - sarà in grado di fornire a giorni un quadro degli esiti della inchiesta parlamentare. Essa verrà presentata, nel mese di gennaio, nel corso di un incontro con le associazioni dei famigliari delle vittime al quale seguirà una conferenza stampa".

"Prima di allora - prosegue - ritengo prematuro tracciare conclusioni sulla base di notizie giornalistiche che, per forza di cose, rischiano di risultare incomplete e dunque fuorvianti".

"Grazie al lavoro svolto dalla commissione, tra poco le cause della tragedia saranno a tutti più chiare e potremo dare finalmente risposte ai famigliari delle vittime che, dopo tanti anni, hanno il diritto di conoscere la piena verità, verità che però, ripeto, deve essere la più completa possibile. Si tratta di un quadro fondato su alcune certezze che in questi anni siamo riusciti a definire, sia riguardo cosa accadde e sia su come fu gestito l'incidente. A giorni - conclude Lai - presenteremo i risultati della commissione di inchiesta, prima di allora raccomando prudenza”. (Public Policy) SOR

© Riproduzione riservata