Public Policy
Facebook Twitter Feed RSS

Non piove. Governo a lavoro su strategia sulla siccità

AMBIENTE, RISOLUZIONE REALACCI: GOVERNO STANZI 500MLN L'ANNO PER DIFESA SUOLO 17 luglio 2017

ROMA (Public Policy) - "È in via di elaborazione una nuova strategia, che copre il periodo 2018-2030, che ripropone gli obiettivi strategici della precedente e ampliando l'attenzione sui problemi della siccità. Il gruppo di lavoro intergovernativo ha elaborato una proposta di testo", con un quinto obiettivo "aggiuntivo" che affronta la questione. In Italia "è stata elaborata" una banca dati sulle zone soggette alla siccità e dei piani agricoli "attenti" al tema.

Lo ha detto, in aula alla Camera, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianclaudio Bressa, rispondendo a un'interpellanza del Pd sui cambiamenti climatici e i provvedimenti che il Governo intende prendere per superare la siccità.

"Ispra - ha aggiunto - ha elaborato alcune priorità interne per la lotta alla desertificazione che saranno sottoposte come contributo in sede di revisione del piano di azione nazionale. Si evidenzia, tra queste, la banca nazionale di Ispra che ha raccolto tutti i dati a livello nazionale e regionale sulla vulnerabilità alla desertificazione".

continua -in abbonamento

NAF

© Riproduzione riservata