Public Policy
Facebook Twitter Feed RSS

Non solo Xylella: gli emendamenti al dl Agricoltura a tutela di vite e basilico

basilico 29 maggio 2015

ROMA (Public Policy) - Estendere la possibilità di avvalersi del Fondo di solidarietà nazionale, oltre che alle imprese danneggiate dalla Xylella fastidiosa, anche a quelle che hanno subito danni dalla "flavescenza dorata e delle fitopatie del castagno e delle colture minori".

Lo prevede un emendamento Pd - a prima firma Fabio Lavagno - presentato nella XIII commissione della Camera al decreto Agricoltura, che contiene misure a favore dei settori latte e olivicolo, e per contrastare l'emergenza Xylella fastidiosa. Il provvedimento, per coprire l'estensione del Fondo di solidarietà alle imprese danneggiate dalla Xylella, stanzia 11 milioni per il biennio 2015-16. La flavescenza dorata a è una malattia che colpisce in particolare la vite.

Un altro emendamento Pd - a prima firma Gessica Rostellato (ex M5s) - mira invece a "salvaguardare le coltivazioni di basilico aggredite dal fungo peronospora", attraverso "l'estensione", per un periodo di tempo da stabilire, "dell'impiego del prodotto fitosanitario denominato Cabrio Duo contenente le sostanze attive pyraclostrobin e dimetomorf, sulla coltura del basilico in campo". (Public Policy) NAF

© Riproduzione riservata