Public Policy
Facebook Twitter Feed RSS

Nuova rubrica - Il Question Time dell'Istituto Bruno Leoni

camera 30 marzo 2016

di Leopoldo Papi

ROMA (Public Policy) - In Italia il termine 'accountability' viene talvolta confuso con l'idea, dall'accezione più burocratica, di 'trasparenza', ovvero il diritto dei cittadini di conoscere l'operato e gli atti dei legislatori e del governo.

Ma il significato della parola inglese è più sottile, e fa riferimento al concetto di assunzione esplicita, da parte dei decisori pubblici, delle responsabilità rispetto alle proprie iniziative.

È questo lo spirito con cui lanciamo, su Public Policy, un nuovo spazio: il question time dell'Istituto Bruno Leoni.

La rubrica sarà curata da Giacomo Mannheimer, Giacomo Reali, e Paolo Belardinelli, giovani ricercatori dell'IBL, che proporranno delle vere e proprie 'interrogazioni' al mondo istituzionale, su argomenti di attualità legati alle policy e alla politica legislativa.

L'iniziativa vuole offrire spunti di dibattito sulle politiche pubbliche, facendo direttamente appello a chi è chiamato a concepirle ed attuarle, entrando nel merito senza polemica, secondo un criterio appunto di 'accountability' costruttiva.

Saremo lieti di pubblicare su Public Policy le eventuali repliche o osservazioni. Se non verranno, l'esercizio non sarà stato invano, poiché talvolta il silenzio o le risposte ambigue sono altrettanto significative. (Public Policy)

@leopoldopapi

© Riproduzione riservata