Public Policy
Facebook Twitter Feed RSS

Pensioni d'oro, proposta Meloni (Fdi) abbinata a proposte Ln, Sc e Pd

Pensioni 28 novembre 2013

ROMA - (Public Policy) - La proposta di legge 'Disposizioni in materia di pensioni superiori a dieci volte l'integrazione al trattamento minimo Inps' (Ac 1253 presentata il 21 giugno) a firma della capogruppo di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni è stata abbinata alla proposta della deputata Maria Luisa Gnecchi del Partito democratico (Ac 1785 depositata l'11 novembre). È quanto è stato stabilito oggi in commissione Lavoro della Camera dei deputati riunitasi stamattina.

Nella seduta precedente la proposta era stata abbinata al testo presentato dal deputato Massimiliano Fedriga della Lega Nord (Ac 1778 del 7 novembre) e a quello del deputato Enrico Zanetti di Scelta civica (Ac 1547 datata al 2 settembre). L'esame delle proposte comincerà dopo la sessione di bilancio apertasi con il ddl Stabilità licenziato dal Senato il 26 in dirittura d'arrivo alla Camera nel pomeriggio di oggi. La prossima riunione sulle proposte è stata calendarizzata il 10 dicembre. Dovrebbero nel frattempo arrivare la pdl di Sel, che ha annunciato la presentazione di un proprio testo, e la proposta del Movimento 5 Stelle.

Nelle sedute precedenti si erano verificate già le prime frizioni. Trattandosi del primo provvedimento che Fdi, gruppo all'opposizione, è riuscito a portare all'esame della commissione la presidente Meloni aveva chiesto che venisse conferito l'incarico di relatore a un esponente della minoranza. Ipotesi accolta con favore anche dalla Lega Nord e dal Movimento 5 Stelle ma che viceversa era stata contestata dal Pd. Per il deputato democratico Davide Baruffi, l'affidamento a un gruppo dell'opposizione si può verificare solo nel caso vi siano opportune condizioni politiche e in presenza di temi preliminarmente condivisi e a fronte di soluzioni convergenti nel merito. La relatrice è la deputata del Pd Maria Luisa Gnecchi, che nel frattempo ha presentato la sua proposta. (Public Policy)

SAF

© Riproduzione riservata