Public Policy
Facebook Twitter Feed RSS

Pensioni, Inpgi: il patrimonio immobiliare pesa per oltre il 50% degli investimenti

giornalismo 14 maggio 2014

ROMA (Public Policy) - L'Inpgi (Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti) "ha un patrimonio a garanzia delle pensioni erogate ai nostri iscritti di oltre 2 miliardi. Questo patrimonio viene gestito con una strategia che viene aggiornata ogni anno e che viene approvata dal cda. Abbiamo, per quanto riguarda il patrimonio, investito in obbligazioni il 18.4%, in azioni il 12.14% e nel resto, il 69.46%, c'è anche il patrimonio immobiliare, molto consistente", circa il 58%.

Lo dice durante un'audizione nella commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, il vicepresidente dell'Inpgi, Paolo Serventi Longhi.

"Sono criteri di investimento che sono mutati negli anni, abbiamo dovuto - spiega - aggiornare la nostra politica rispetto alla crisi finanziaria che ha colpito il Paese e il mondo del giornalismo, con negli ultimi due anni la perdita di oltre 2mila posti di lavoro e quindi di 2mila iscritti contribuenti al nostro Istituto. Una cosa che ci ha indotto a trovare altre forme di investimento, un po' più coraggiose e redditizie". (Public Policy)

GAV

© Riproduzione riservata