Public Policy
Facebook Twitter Feed RSS

Pmi, Mise: a breve legge annuale, con misure di semplificazione e tutor d'impresa

imprese lavoro 01 ottobre 2014

ROMA (Public Policy) - Il testo della legge annuale per le micro, piccole e medie imprese, previsto dallo Statuto delle imprese del 2011, "è già stato predisposto ed è già stato anche inviato alla presidenza del consiglio per essere trattato nel primo Consiglio dei ministri utile". Lo ha annunciato in aula alla Camera la ministra dello Sviluppo economico, Federica Guidi, rispondendo durante il question time a un'interrogazione in merito del deputato Ncd Raffaello Vignali. Il parlamentare, in proposito, ha invitato il governo a portare in Cdm la proposta di legge entro ottobre.

Si tratta di un testo di 12 articoli "che sono frutto della costante interlocuzione con i membri del Tavolo permanente per le pmi, e del confronto sia interno che esterno al ministero con i principali stakeholders in materia di micro, piccole e medie imprese e cooperative", ha affermato Guidi. In particolare, la ministra ha anticipato che "il provvedimento contiene misure volte alla semplificazione degli oneri amministrativi a carico delle imprese, disponendo l'abrogazione di specifiche prescrizioni normative finalizzate all'accesso a misure agevolative, anche di natura fiscale".

Viene istituita inoltre, ha affermato, la figura del tutor di impresa. "Si tratta di una figura deputata ad assistere le imprese nelle fasi di avvio e svolgimento delle procedure, a risolvere situazioni di impasse, e formulare proposte per accelerare le decisioni della Pa".

Nel frattempo, ha detto ancora Guidi, il governo ha inserito nel dl Sblocca Italia, una norma volta a rilanciare il made in Italy che prevede, tra l'altro, "specificazioni in favore delle pmi" come "iniziative straordinarie di formazione e informazione sulle opportunità in mercati esteri, il sostegno e l'utilizzo degli strumenti di ecommerce, il rafforzamento organizzativo delle pmi, con l'erogazione di contributi a fondo perduto in forma di voucher".(Public Policy) LEP

© Riproduzione riservata