Public Policy
Facebook Twitter Feed RSS

La proposta per ricordare i rom nel Giorno della memoria

rom 02 febbraio 2015

ROMA (Public Policy) - Perché non prevedere che, nel Giorno della Memoria, si ricordi anche lo sterminio dei rom e dei sinti? É questa la proposta portata avanti in Senato da Francesco Palermo (Per le Autonomie), in un disegno di legge, presentato il 22 gennaio scorso, annunciato quattro giorni dopo e che sta per essere assegnato all'esame della commissione competente per iniziare il proprio iter parlamentare.

Il testo di Palermo prevede di modificare la legge 20 luglio 2000, n. 211, che istituisce il Giorno della memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, introducendo nel titolo e nell'articolato una menzione specifica al Porrajmos (è il termine con cui i rom e i sinti indicano ii genocidio subito durante la seconda guerra mondiale ad opera della Germania nazista).

Il progetto di legge, su cui c'è anche la firma di Luigi Manconi (Pd) presidente della commissione Diritti umani a palazzo Madama, ripropone il testo già presentato nella scorsa legislatura "dal senatore (sempre Pd) Pietro Marcenaro, nell'ambito di un più vasto lavoro svolto dalla commissione diritti umani per il riconoscimento, la tutela e la promozione sociale di rom, sinti e caminanti nel nostro Paese".

"Uno sterminio - quello di sinti e rom - che al pari di quello degli ebrei fu condotto con scientificità e meticolosità in tutti i paesi occupati dai nazisti", si legge ancora nella relazione illustriva. Che chiosa: "Quello dei rom e dei sinti è uno sterminio dimenticato. Riteniamo sia giunto il momento di compiere un atto di riparazione che restituisca verità storica e dignità a queste vittime dell'olocausto.

IL GIORNO DELLA MEMORIA Il giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno, come giornata in commemorazione delle vittime dell'Olocausto in ricordo della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945. (Public Policy) IAC

© Riproduzione riservata