Public Policy
Facebook Twitter Feed RSS

Resocónto

def 10 aprile 2015

ROMA (Public Policy) - di Gaetano Veninata - La vox populi direbbe che le uniche previsioni sono quelle del tempo: fa caldo, fa freddo, piove. In Parlamento invece ci sono diversi tipi di previsioni, a partire da quelle del Def, che non è una parolaccia e nemmeno un nomignolo, ma è il Documento di economia e finanza. In sintesi: la programmazione triennale della finanza pubblica. E, come spiega il premier Renzi, quest'anno le previsioni dicono che:

"Non ci sono tagli, non c'è aumento della tassazione. Nel 2015 abbiamo ridotto le tasse per 18 miliardi di euro. Il Def procede su questa linea".

Previsioni, dunque. Ce ne sono alcune azzeccate ,altre meno, altre azzardate. Tipo la previsione del capogruppo di Forza Italia alla Camera, Renato Brunetta, sulla convocazione (o meno) della conferenza stampa post Consiglio dei ministri dedicata alle previsioni (appunto) del Def:

Dicono che @matteorenzi non farà conferenza stampa #Def.Forse che se l’è presa per lancio nostro concorso Pinocchio d’oro su numero slides?

Dopo pochi minuti, però, la conferenza stampa inizia. E Brunetta tira un sospiro di sollievo per le sue previsioni sbagliate:

Meno male che @matteorenzi la conferenza stampa la fa. Ci sentivamo in colpa. In forma come sempre.

Ma Def non Def, in fondo a tutti interessa se domenica c'è il sole, ché si va mare. E interessa sia ai turisti, sia a chi ci lavora, con il turismo. Ma come giustamente fa notare il presidente della commissione Attività produttive alla Camera, Guglielmo Epifani, ormai il clima è imprevedibile (un po' come le conferenze stampa):

Siamo di fronte a fenomeni climatici assolutamente imprevedibili. Come effetto sul turismo della montagna e sul turismo del mare è un fenomeno che ci sta capitando proprio in questi mesi. La stagione d'agosto a Rimini chiede agli operatori turistici un ripensamento dell'offerta, e la stessa cosa avviene in montagna.

A tal proposito suggeriamo un classico tavolo, da dedicare, perché no, alla scomparsa delle mezze stagioni. (Public Policy)

@VillaTelesio

© Riproduzione riservata