Public Policy
Facebook Twitter Feed RSS

Riforme, trattative ferme. Dopo ritorno Renzi incontro con Berlusconi

legge elettorale elezioni 11 giugno 2014

ROMA (Public Policy) - Al ritorno in Italia del premier Matteo Renzi ci sarà probabilmente un nuovo incontro con il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi. È quanto riferiscono a Public Policy fonti di Palazzo Chigi.

Nonostante le parole della ministra alle Riforme Maria Elena Boschi, che si è detta ottimista ("Siamo vicini a un accordo e siamo nei tempi previsti"), un accordo con Forza Italia sul tipo di elezione - diretta o indiretta - del nuovo Senato "non è stata trovata". Al momento, spiega la fonte, "le trattative sono ferme, aspettiamo che Renzi torni a Roma (dalla Cina; Ndr) perché successivamente ci sarà un nuovo incontro con Berlusconi".

Anche in commissione Affari costituzionali - riferisce - "si cerca di prendere tempo in attesa dell'incontro. Contatti in corso ce ne sono, ma servono i vertici per poter chiudere. Senza quell'incontro non siamo in grado di procedere". Da Forza Italia, aggiunge, non sono state avanzate proposte per sciogliere il nodo, "ma sul tavolo ci sono alcuni temi su cui trattare, anche al di la delle riforme" costituzionali, tra cui quello della "giustizia".

Renzi, oltre a trovare un'intesa sull'elezione del Senato, "vuole capire - prosegue - che ruolo vuole giocare Forza Italia": se il partito di Berlusconi "è quello che vuole fare le riforme con la maggioranza di governo oppure quello che viene fuori dagli attacchi lanciati dal Mattinale".

Per quanto riguarda la minoranza Pd, a quanto si apprende, il senatore Vannino Chiti (tra i firmatari dell'emendamento per l'elezione diretta del Senato) ha incontrato il sottosegretario alle Riforme, Luciano Pizzetti. Proposte sul tavolo - riferisce un'altra fonte di governo - "ce n'è", oltre a quelle del modello francese (che però non piace a Forza Italia) e all'elezione tramite listino. In ogni caso - aggiunge - si parla sempre di elezione indiretta". (Public Policy)

SOR

© Riproduzione riservata