Public Policy
Facebook Twitter Feed RSS

La Sen vista dal Nazareno: termiche, termiche, termiche

industria 25 settembre 2017

ROMA (Public Policy) Roma, 22 set - Decarbonizzazione, sostenibilità economica e sicurezza. Le linee guida principali della Sen sono profondamente condivisibili per il Pd, secondo quanto apprende Public Policy, dopo l'analisi degli incontri informali che una delegazione del partito ha avuto con i principali attori del settore energetico.

Tra le osservazioni principali, i dem chiedono di prevedere nel documento del Governo uno scenario di riferimento al 2050, oltre quello già previsto al 2030.

Il Pd, poi, enfatizza il ruolo delle rinnovabili. Per tagliare i traguardi ambientali fissati il contributo delle fer potrebbe essere già nel 2030 superiore al 50% della produzione totale, mentre per garantire competitività e sicurezza verrebbe individuato come driver nella fase di transizione il gas naturale.

La crescita delle energie sostenibili potrebbe poi essere favorita economicamente attraverso nuovi modelli di promozione al posto degli attuali incentivi, come i contratti a lungo termine fra privati.

Punto centrale del programma di espansione delle rinnovabili sono per il Pd le termiche, cercando di prestare attenzione a tutte le diverse tecnologie: non solo le pompe di calore, ma anche biomasse, geotermia, termosolare e teleriscaldamento.

continua -in abbonamento

ELI

© Riproduzione riservata