Public Policy
Facebook Twitter Feed RSS

Stamina, Fadda: la sperimentazione si è conclusa

stamina 08 novembre 2013

Stamina, Fadda: la sperimentazione si è conclusa

(Public Policy) - Roma, 8 nov -La sperimentazione di stamina si è conclusa. Il comitato scientifico attivato dal ministero della Salute ha ritenuto che i medicinali con cellule staminali non presentino certezze di efficacia scientifica. È quanto ha dichiarato il sottosegretario alla Salute Paolo Fadda in risposta all'interpellanza della deputata Paola Binetti (Udc).

"Gli sforzi del ministero della Salute - ha aggiunto Fadda - non devono essere indirizzati alla strategia della comunicazione, pur importanti, ma devono essere finalizzati a garantire le categorie più deboli. Per quanto attiene alle persone ora in trattamento con stamina, si sta procedendo al monitoraggio dei pazienti dell'ospedale di Brescia e all'acquisizione di tutte le 123 cartelle cliniche".

La deputata Binetti aveva sottolineato la necessità di attivare strumenti di comunicazione nuovi con la magistratura e con gli organi di stampa. "Alcuni magistrati- ha spiegato- hanno autorizzato trattamenti sanitari con staminali pur sapendo che erano destituiti di fondamento scientifico ma alla luce della libertà di scelta del malato". Ricordando il caso Di Bella, la deputata aveva sottolineato come "la stampa avesse enfatizzato, allora come oggi, gli elementi emotivi ma trascurando l'etica della comunicazione". (Public Policy)

SAF

© Riproduzione riservata