Public Policy
Facebook Twitter Feed RSS

Trasporti, pubblicato in Gazzetta il piano per la ricarica delle auto elettriche

auto_elettriche__il_fai_da_te_6393 04 dicembre 2014

ROMA (Public Policy) - Approvato il Piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica: è stato infatti pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto del presidente del Consiglio che contiene il Piano previsto dal dl Sviluppo del 2012. L'attuazione del Piano sarà realizzata attraverso la stipula di appositi accordi di programma approvati, previa delibera del Cipe, a seguito di intesa con la Conferenza unificata.

MIT PROMUOVERÀ ACCORDI DI PROGRAMMA Il Mit dovrà promuovere - si legge - "la stipula di appositi accordi di programma" con le Regioni "al fine di concentrare gli interventi nei singoli contesti territoriali in funzione delle effettive esigenze, promuovendo e valorizzando la partecipazione di soggetti pubblici e privati, comprese le società di distribuzione dell'energia elettrica".

LE RISORSE  Il Piano nazionale viene finanziato con le risorse contenute nell'apposito Fondo istituito presso il Mit, con una dotazione di 47.629.309 euro, di cui 18.417.176 euro per il 2013, 14.297.133 per il 2014 e 14.915.000 per il 2015. Con queste risorse il ministero dei Trasporti cofinanzierà, fino al 50%, le spese sostenute per l'acquisto e l'installazione degli impianti per la ricarica dei veicoli elettici. E ancora: Una quota pari all'80% dei trasferimenti erariali a favore di ogni Regione sarà erogata a condizione che la Regione stessa abbia adottato apposite misure di riduzione dei costi della politica. (Public Policy)

SOR

© Riproduzione riservata