Public Policy
Facebook Twitter Feed RSS

Telenovela TTIP: a New York va in scena un'altra puntata

ttip ue usa 27 settembre 2016

ROMA (Public Policy) - La prossima settimana, a New York, si terrà il 15esimo round dei negoziati tra Unione europea e Stati Uniti sul TTIP, il trattato di libero scambio, molto discusso (soprattutto in Europa) e seriamente a rischio.

Come ha infatti ricordato in aula alla Camera, la settimana scorsa, il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, il trattato verrà concluso "solo se le condizioni saranno positive per l'Italia", aggiungendo che "le possibilità che si chiuda durante l'amministrazione Obama sono molto scarse".

Sicuramente, ha spiegato ancora il titolare del Mise (che è sempre stato un sostenitore del TTIP) "senza riconoscimento delle indicazioni geografiche, senza limitazione a Italian sounding e accesso al Procurement il trattato non può essere chiuso".

Il prossimo ciclo di negoziati, dunque, si terrà dal 3 al 7 ottobre. Significativo il fatto che il 5 ottobre i negoziatori (europei e statunitensi) incontreranno la società civile, comprese le Ong e le organizzazioni sindacali, nonché le organizzazioni imprenditoriali e dei consumatori, sui progressi dei negoziati. (Public Policy) GAV

© Riproduzione riservata