Bilancio Ue, è scontro sulle cifre tra Parlamento e Consiglio

0

di Fabio Napoli

BRUXELLES (Policy Europe) – È ancora scontro tra Parlamento e Consiglio europeo sul tema del Quadro finanziario pluriennale (Qfp), legato a quello delle risorse proprie e del Recovery fund. Mercoledì mattina le parti hanno avuto un’altro round negoziale, in via informale, per cercare di raggiungere un accordo.

Martedì sera, come riportato da Policy Europe, la squadra negoziale aveva avanzato una proposta di mediazione per chiedere 39 miliardi in più nei prossimi sette anni sul bilancio europeo, oltre a maggiore spazi di flessibilità. Mercoledì mattina è arrivata la risposta sarcastica della presidenza tedesca del Consiglio, attraverso un tweet del suo portavoce: “Noi abbiamo fatto i calcoli con l’abaco e abbiamo calcolato che costi aggiuntivi della vostra ultima proposta sono in eccesso di 90 miliardi, un aumento di 50 miliardi rispetto all’ultima settimana”.

La risposta del Parlamento europeo non si è fatta attendere, e in una nota ha definito “contraddittorie” le cifre riportate dalla presidenza tedesca, accusandola di voler “screditare l’offerta del Parlamento”.

continua – in abbonamento

@Naffete