Blue Economy, ok alla strategia Ue su offshore, pesca e porti

0

BRUXELLES (Public Policy / Policy Europe) – Via libera lunedì, dalla Commissione europea, alla nuova Strategia – approvata sotto forma di comunicazione – per un’economia blu sostenibile. La strategia contiene una serie di obiettivi e di azioni, da mettere in pratica nei prossimi anni, riguardanti – ad esempio – l’energia delle onde e delle maree, la produzione di alghe, lo sviluppo di attrezzi da pesca innovativi o il ripristino degli ecosistemi marini.

“Un’economia blu sostenibile è essenziale per il raggiungimento degli obiettivi del Green deal europeo e per garantire un ambiente verde e inclusivo nella ripresa dalla pandemia”, sottolinea la Commissione in una nota.

Nel dettaglio, la Strategia si propone di raggiungere gli obiettivi della neutralità climatica e dell’inquinamento zero, in particolare sviluppando energia rinnovabile offshore, decarbonizzando il trasporto marittimo e rendendo più verdi i porti. “Un mix energetico sostenibile dell’oceano, compreso l’energia eolica galleggiante, l’energia termica, le onde e le maree, potrebbe – evidenzia la Commissione – generare un quarto dell’elettricità dell’Ue nel 2050”. Secondo la strategia approvata i porti potrebbero essere utilizzati come hub energetici.

continua – in abbonamento

NAF