Dl Pa, dopo ‘spacchettamento’ pubblicati in Gazzetta i due decreti

0
7
dl pa

ROMA (Public Policy) – Dopo quasi dieci giorni dall’approvazione del Consiglio dei ministri e un passaggio critico al Quirinale, i due decreti sulla Pubblica amministrazione, l’Expo, le semplificazioni e la crescita sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale.

I due provvedimenti recepiscono le norme del decreto ‘omnibus’ (denominato inizialmente ‘Semplificazione e crescita‘, ci circa 130 articoli) approvato dal Cdm il 13 giugno scorso. Dopo l’invio al Quirinale del provvedimento (che lo ha giudicato “disomogeneo”) il dl omnibus è tornato a Palazzo Chigi con la richiesta di ‘spacchettamento’.

Quindi il pacchetto, approvato dal Cdm tutto insieme è stato diviso in due testi: Pa e semplificazioni da una parte, sviluppo e competitività dall’altra. In Gazzetta il primo decreto viene denominato “Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari”.

Il secondo, invece, “Disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l’efficientamento energetico dell’edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea”. (Public Policy)

SOR