ROMA (Public Policy) – Le norme sull’etichettatura ambientale “non si applicheranno” agli imballaggi dei medicinali ad uso umano e veterinario, oltre che sui dispositivi medici e su quelli medicodiagnostici in vitro. Le disposizioni si applicheranno a partire dall’adozione di un decreto ad hoc. Lo ha chiarito il ministero dell’Ambiente rispondendo a un interpello di Confindustria.
In particolare, l’associazione chiedeva di sapere se anche agli imballaggi dei medicinali dovessero essere applicate – dal 1° gennaio prossimo – le misure del Testo unico ambiente (il dlgs 3 aprile 2006, n. 152) in base al quale “tutti gli imballaggi devono essere opportunamente etichettati secondo le modalità stabilite dalle norme tecniche Uni applicabili e in conformità alle determinazioni adottate dalla Commissione dell’Unione europea, per facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio degli imballaggi, nonché’ per dare una corretta informazione ai consumatori sulle destinazioni finali degli imballaggi. I produttori hanno, altresì, l’obbligo di indicare, ai fini della identificazione e classificazione dell’imballaggio, la natura dei materiali di imballaggio utilizzati”.
Lo stesso Testo unico stabilisce che sia adottata una disciplina specifica per individuare le misure tecniche necessarie per l’applicazione delle norme sull’etichettatura ambientale in ordine ad alcune particolari tipologie di imballaggi – come, gli imballaggi pericolosi, anche domestici, nonché gli imballaggi primari di apparecchiature mediche e prodotti farmaceutici. Questa normativa ad hoc deve essere adottata con decreto del ministro della Transizione ecologica, di concerto con il ministro delle Attività produttive e, se sono coinvolti aspetti sanitari,anche con il concerto del ministro della Salute.
Per questo, scrive il ministero dell’Ambiente nella risposta all’interpello, “posto che i medicinali ad uso umano e veterinario, i dispositivi medici e i dispositivi medicodiagnostici in vitro sono soggetti a stringenti normative, che fanno capo alle competenze del ministero della Salute, ai relativi imballaggi non si applicheranno le disposizioni sull’etichettatura ambientale, fino all’adozione del decreto” ad hoc “che recherà per essi la specifica disciplina attuativa”. (Public Policy) FRA