ROMA (Public Policy) – Consentire l’abitabilità dei cosiddetti micro appartamenti abbassando da 28 a 20 mq la dimensione minima per una persona e da 38 a 28 mq quella richiesta per due persone.
È uno degli emendamenti al dl Salva-casa che la Lega ha presentato martedì in una conferenza stampa alla Camera e che verranno depositati nella commissione Ambiente di Montecitorio dove la prossima settimana inizierà l’esame del provvedimento.
“Ovviamente, la riduzione delle dimensioni minime sarà accompagnata da misure volte a garantire condizioni di agibilità dell’immobile, con particolare riguardo ai requisiti di igiene e sicurezza”, si legge in una nota del Carroccio che evidenzia come la misura “non potrà che tradursi in un ampliamento dell’offerta abitativa e, auspicabilmente, anche in una riduzione del costo degli affitti”.
L’intento, si legge nella nota, sarebbe quello di “dare una pronta risposta alle esigenze di milioni di studenti, lavoratori e giovani coppie che vivono nelle grandi città” come “Milano e Roma”. (Public Policy) GPA