Red III, negoziati tra Commissione Ue e minoranza

0

BRUXELLES (Public Policy / Policy Europe) – Negoziati in corso tra la Commissione europea e la minoranza di blocco che nei giorni scorsi ha bloccato il via libera all’accordo raggiunto sulla revisione della direttiva sull’efficienza energetica (RED III), del pacchetto clima Fit for 55.

Oltre alla Francia, a far parte della minoranza di blocco sono Polonia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Romania, Ungheria. A quanto apprende Policy Europe da fonti diplomatiche, questi Stati membri starebbe spingendo su un maggiore riconoscimento del principio della neutralità climatica per quanto riguarda il nucleare e, più in particolare, l’idrogeno a basse emissioni di carbonio. Ancora non è chiaro se i negoziati in corso stiano riguardando la possibilità di riaprire i negoziati con il Parlamento Ue o, come è più probabile, un impegno interpretativo della Commissione europea.

L’accordo tra colegislatori Ue sulla revisione della direttiva rinnovabili, proposta dalla Commissione a luglio 2021 nell’ambito del pacchetto Fit for 55, era stato trovato il 30 marzo. Già durante i negoziati con il Parlamento Ue, la Francia spinse, attraverso la presidenza del Consiglio Ue, per ottenere un cambiamento all’ultimo minuto in favore del cosiddetto idrogeno rosso, ottenuto dal nucleare.

La disposizione uscita dai negoziati prevede che l’industria aumenti il proprio uso di energia rinnovabile ogni anno dell’1,6%. In questo quadro, il 42% dell’idrogeno utilizzato nell’industria dovrebbe provenire da combustibili rinnovabili di origine non biologica (Rfnbo) entro il 2030 e il 60% entro il 2035. L’accordo voluto dalla Francia introduce la possibilità per gli Stati membri di scontare del 20% il contributo degli Rfnbo in uso industriale, a patto che gli Stati membri siano in regola nel rispetto della traiettoria nazionale di rinnovabili e che la quota di idrogeno da combustibili fossili consumata nello stato membro non sia superiore al 23% nel 2030 e al 20% nel 2035. Di fatto una deroga per gli Stati membri utlizzatori del cosiddetto idrogeno rosso. (Public Policy / Policy Europe) NAF