ROMA (Public Policy) – Il Governo australiano ha deciso di includere anche Reddit tra le piattaforme digitali il cui accesso sarà precluso ai minori di 16 anni, alla luce della norma che entrerà in vigore il 10 dicembre.
Lo ha reso noto l’eSafety commissioner – ente regolatore australiano per la sicurezza online – in un comunicato stampa, in cui si segnalano anche Facebook, Instagram, Snapchat, Threads, TikTok, X, YouTube e Kick come soggetti che dovranno adeguarsi alla nuova norma.
A partire dal 10 dicembre, si apprende dalla nota, “eSafety si aspetta che tutti e 9 i servizi attualmente valutati come conformi ai criteri di limitazione dell’età adottino misure ragionevoli per impedire ai minori australiani di età inferiore ai 16 anni di creare account“.
Qualsiasi piattaforma soggetta a restrizioni di età che non si adegui, avverte l’authority, “potrebbe essere soggetta a misure coercitive, comprese sanzioni civili fino a 49,5 milioni di dollari” australiani. Inoltre, “data la natura in rapida evoluzione della tecnologia”, eSafety ha chiarito che la lista delle piattaforme vincolate al rispetto della norma è soggetta a cambiamenti. (Public Policy) DVZ






